• Enrico Mianulli
    Enrico Mianullicontrabbasso

    Contrabbassista, bassista elettrico, fondatore e direttore dell’ Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia e della Enrico Mianulli Cool Jazz Orchestra.
    Nel 2003 frequenta numerose masterclass di jazz per incrementare la tecnica strumentale, la tecnica
    d’improvvisazione e il linguaggio jazz con numerosi insegnanti.
    Nel 2010 vince il premio internazionale Jimmy Woode Award come miglior gruppo e come miglior contrabbassista e nel 2011 vince il premio internazionale Tiberio Nicola Award all’interno del 43° Festival Internazionale del Jazz Della Spezia come miglior gruppo e come miglior contrabbassista.
    Dal 2004 vanta un’ intensissima attività concertistica che lo ha portato a suonare con i grandi nomi del jazz internazionale e in numerose nazioni europee.

    • Rino Franco Pecorelli
      Rino Franco Pecorellicorno

      Ha collaborato come 1° corno presso il Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica di Roma, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Filarmonica Marchigiana, Orchestra Regionale del Lazio, I Solisti Aquilani, Orchestra Sinfonica di Tunisi, Orchestra Mediterranea del Cairo, ha inoltre collaborato con l’Orchestra Rai di Torino, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra Sinfonica Abruzzese, collabora regolarmente con l’Orchestra da Camera Italiana e il M° Salvatore Accardo, con l’Orchestra Roma Sinfonietta, con la quale, sotto la guida del M° Ennio Morricone, ha effettuato Concerti e Tournée in tutto il mondo. Dal 2004 al 2014 è stato 1/3 corno presso l’Orchestra Sinfonica di Roma.

      • Marco Loppi
        Marco LoppiFLAUTO

        Si è diplomato in Flauto nel 1992 con il massimo dei voti sotto la guida del maestro C.Tamponi. Si è successivamente perfezionato con i maestri A.Persichilli e P.Gallois. Ha suonato come primo flauto nell’Ensemble”Solistinsieme” diretta dal maestro G.Sinopoli.Collabora con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia,con il Teatro dell’Opera di Roma,con l’O.R.T. con le quali ha effettuato tournée in Giappone Corea Cina Germania Spagna ecc.. sotto la direzione di illustrissimi maestri come Maazel Pretre Giulini Sawallish Gatti Harding Sinopoli ecc..
        Dal 2001 ricopre il posto di primo flauto nella Banda dell’Arma dei Carabinieri.
        Suona un flauto Yamaha in oro 9k.

        • Augusto Loppi
          Augusto LoppiOBOE

          Nato a Caprarola (VT) e si e’ Diplomato in Oboe al Conservatorio di Santa Cecilia con il Maestro Giuseppe Tommasini. Nel 1963 ha vinto il Concorso Internazionale e di Esecuzione Musicale di Ginevra. Pur continuando nell’ attività solistica in Italia e all’estero si e’ dedicato all’orchestra occupando il posto di 1° Oboe al Teatro Carlo Felice di Genova – alla Scala di Milano e per 30 anni all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 1979 ha partecipato al Festival di Ossiac (Austria) con solisti della Scala diretti da Claudio Abbado. Nello Stesso anno e’ stato premiato con il “Gonfalone d’Oro” per il concertismo. Dal 1981 al 1993 ha fatto parte de “I Virtuosi di Roma” con i quali ha effettuato registrazioni discografiche.

          • Luigi Laterza
            Luigi LaterzaPIANOFORTE

            Si diploma brillantemente in Pianoforte con i maestri R. Caporali e Vera Gobbi-Belcredi presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento con i maestri Bordoni in Assisi, Rosen a Sermoneta, Bogino a Dubrovnik. Si è ulteriormente perfezionato con H. Pell. Ha svolto attività concertistica come solista e in formazioni da camera, sia in Italia (Roma, Torino, Catania, Lecco, ecc.) che all’estero (Spagna, Belgio, Albania). Ha effettuato registrazioni per la EMI e per il I° canale della Radio Nazionale Spagnola. Dal 1994 è insegnante di pianoforte nella Scuola Musicale di Ronciglione.

            • Yohanta Sottile
              Yohanta SottilePIANOFORTE

              Si diplomando brillantemente nel 2010 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Michele Marvulli. Dopo il diploma continua a perfezionarsi, seguendo diverse masterclass tenute da docenti di chiara fama tra cui Marvulli, Paleta-Bugaj, Benedetto Lupo e Aldo Ciccolini. Ha inoltre studiato presso la prestigiosa ”Academy of Performing Arts” di Praga, sotto la guida di Boris Krajny.
              Ha eseguito vari concerti interamente dedicati a Nino Rota all’interno della rassegna culturale Watt Film. Ha inoltre collaborato al ciclo di trasmissioni “Horowitz e gli altri”, a cura di Carla di Lena, andato in onda nel 2009 su Radio Vaticana.
              Dal 2014 è docente di pianoforte presso la Scuola Musicale di Ronciglione “Domenico Altissimi”.

              • Annalisa Sodini
                Annalisa SodiniPIANOFORTE COMPLEMENTARE

                Inizia gli studi di pianoforte presso la Scuola Musicale “D. Altissimi” di Ronciglione, per poi diplomarsi brillantemente presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina. Nel 2004 inizia a frequentare i corsi nazionali di metodologia e pratica dell’Orff Schulwerk e di metodologia d’insegnamento musicale per la prima infanzia, svolgendo contemporaneamente attività concertistica. Fondatrice e ideatrice del progetto “Io cresco con la musica”, dal 2004 coordina i progetti di educazione musicale che si svolgono all’interno delle Scuole Statali di tutta la Provincia di Viterbo. Dall’anno 2005 insegna propedeutica musicale e pianoforte presso la Scuola Musicale Comunale di Ronciglione. Dal 2001 riveste il ruolo di Direttrice Amministrativa dell’Istituzione “Progetto Musica” di Ronciglione . Attualmente è docente di educazione musicale presso la Scuola Secondaria di 1° di Faleria.

                • Maurizio Loreti
                  Maurizio LoretiTROMBA

                  Ha iniziato gli studi di tromba presso la Scuola Musicale “Domenico Altissimi” di Ronciglione, sotto la guida del Maestro Sandro Verzari, diplomandosi nel 2010 con ottimi risultati al Conservatorio A. Casella di L’Aquila con il M° Marcaccio. Consegue successivamente il Diploma Accademico di II livello e frequenta vari masterclass con eccellenti trombettisti, tra cui Nello Salza, Marco Pierobon, Vincent Penzarella. La conoscenza di quest’ultimo lo ha portato a trascorrere un periodo a New York in cui ha perfezionato ulteriormente la tecnica trombettistica ed ha suonato “L’elisir d’amore” nell’auditorium del Broadway Symphony Space. Ha collaborato con varie orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Italiana del Cinema e Roma Sinfonietta. Attualmente è docente di tromba presso la Scuola Musicale Comunale “D. Altissimi” di Ronciglione.

                  • Dario Martellini
                    Dario MartelliniTROMBONE

                    Ha iniziato lo studio del Trombone presso la Scuola Musicale “Domenico Altissimi” di Ronciglione e si diploma presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila sotto la guida del M° Leonardi. Nel 2008 consegue con il massimo dei voti il Biennio Accademico di II° livello presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma. Partecipa a masterclass e corsi di perfezionamento. Nel 2010 ottiene l’idoneità al Concorso Nazionale per la Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri e l’idoneità al Concorso Nazionale per la Banda musicale della Polizia di Stato. In qualità di trombone basso collabora con varie orchestre, tra cui: l’orchestra Roma Sinfonietta e l’orchestra Italiana del Cinema di Roma. Dal 2004 ricopre le Cattedre di Trombone, Teoria e Solfeggio presso la Scuola Musicale “Domenico Altissimi di Ronciglione. Attualmente è Docente di Tromba e Trombone presso il Liceo Musicale “Santa Rosa da Viterbo”.

                    • Giuliano Bisceglia
                      Giuliano BiscegliaVIOLINO E VIOLA

                      Si è diplomato brillantemente in violino nel 1985, ed in viola più tardi. I° premio al Concorso di violino “Francesco Paolo Tosti” 1985 .Vincitore al Concorso internazionale di violino di Stresa 1986. Ha vinto il Concorso nazionale indetto dall’orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli nel 1987. Ha vinto le audizioni presso l’Orchestra RAI di Roma, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica di Bari, e quella di spalla presso l’Orchestra Sinfonica del Lazio. Ha suonato per molti anni con l’Orchestra  Sinfonica della RAI. E’ attualmente il 1° violino solista dell’International Chamber Ensemble. È titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio di Musica dell’Aquila.

                      • GIOVANNI DE LORENZO
                        GIOVANNI DE LORENZOteoria, solfeggio e musica d'insieme

                        Inizia lo studio della Tromba presso la Scuola Musicale di Ronciglione (Vt) con il M° Sergio Farricelli. Nel 2011 si diploma in Tromba presso il Conservatorio Licino Refice di Frosinone da privatista sotto la guida del M. Nello Salza. Si perfeziona con il M° Fabrizio Fabrizi (1° Tromba del Teatro San Carlo di Napoli). In qualità di solista ha eseguito concerti con numerose orchestre da camera e orchestre di fiati , e numerosi concerti cameristici.
                        È stato scelto per incidere un disco insieme al gruppo rock-wave emergente Divenere e nel 2012 ha suonato con gli Acustic Floyd per la prima rappresentazione a Roma dell’opera dei Pink Floyd ”Atom Heart Mother”, con la partecipazione di Max Gazze’. Ha collaborato con le più importanti fondazioni liriche come il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Petruzzelli di Bari. Attualmente è docente di tromba presso la Scuola Musicale “Domenico Altissimi” di Ronciglione.

                        • DARIA DE CAROLIS
                          DARIA DE CAROLISteoria, solfeggio e musica d'insieme

                          Si diploma in Oboe nel 2004 presso il Conservatorio di Musica “A.Casella” de L’Aquila sotto la guida del M° F. Loppi. Si perfeziona partecipando a vari Master e Seminari tenuti da oboisti di chiara fama tra i quali A. Loppi, L. Vignali, F. Severini, T. Indermühle, A. Tenaglia. Nel 2010 completa gli studi conseguendo con il massimo dei voti il Biennio Specialistico Sperimentale in Discipline Musicali – Oboe” presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma. Ha suonato con prestigiose orchestre, tra cui l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.Nel 2014 frequenta il Corso Nazionale sulla Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk – Base e vari seminari relativi alla metodologia. Collabora come esperta musicale esterna nei progetti musicali che si svolgono all’interno di varie scuole statali. Dal 2014 è docente di oboe presso la Scuola di Musica “D. Altissimi” di Ronciglione.